muschio sul terreno per ficus bonsai
Fabio
2006-01-13 09:26:42 UTC
Non so se ne avete già parlato nella Ng ma da quanto ho potuto spulciare non
ho trovato niente.
So che ci sono varie scuole di pensiero in materia. Chi dice che ha una
bella utilità estetica e basta. Chi dice che è pericoloso perchè induce alla
marcescenza..
Quale è il vostro schietto parere in materia.
Avevo letto su una rivista come si realizzava il muschio nei vasi..
Correggetemi se mi sbaglio. Sabbiolina bianca finissima su cui mettere a
dimora muschio essicato e adeguatamente polverizzato.. più nebulizzazione
continua. So altresì che è molto difficile, ma cosa ne pensate voi?
E' inutile, pericoloso, innocuo, etc..?? Insomma, ditemi la vostra, voi che
fate ormai bonsai da tantissimo tempo.
Tenete comunque presente che ad oggi ho soltanto ficus.
Si adatta bene al ficus il muschio in superficie?
Ringrazio tutti coloro che mi daranno suggerimenti, pareri, consigli,
opinioni su come fare, etc..
Theo
2006-01-13 13:40:23 UTC
Post by Fabio
[...]
no argilla
Post by Fabio
su cui mettere a
dimora muschio essicato e adeguatamente polverizzato.. più nebulizzazione
continua. So altresì che è molto difficile, ma cosa ne pensate voi?
tutto prende tempo
Post by Fabio
E' inutile, pericoloso, innocuo, etc..?? Insomma, ditemi la vostra, voi che
fate ormai bonsai da tantissimo tempo.
qui da me nasce da solo fa umido e ci sono spore dappertuttto
lo lascio ma sorveglio, tanto ogni 2 anni al rinvaso lo
levo per forza di cose
Post by Fabio
Tenete comunque presente che ad oggi ho soltanto ficus.
non casa non viene
Post by Fabio
Si adatta bene al ficus il muschio in superficie?
no fagli venre le radici aeree
Post by Fabio
Ringrazio tutti coloro che mi daranno suggerimenti, pareri, consigli,
opinioni su come fare, etc..
non lo fare serve solo perche fa *prato * quando esponi
uan pinaat ma da malattie si rovina fa bruitto dopo un po'
tantop lo perdi al rinvaso
impedisce il controllo e l'innaffiamento
cmq si mette a zone non dappertutto
***@o
Fabio
Ireneu
2006-01-14 15:52:49 UTC
Post by Fabio
[...]
Qui, in Catalogna si ha lo stesso problema. C'è gente che pensa che
il muschio non sia buono per gli alberi e ci siano altri che pensano
che sia molto consigliabile. Penso che se c'è un'altrettanta
discussione è per che, effettivamente, il muschio non è per niente
pericoloso per gli alberi.

Un vecchio bonsaista me diceva che il muschio non deve risalire il
tronco dell'albero perché può nascondere il nebari e può aiutare a
marcire le radici morte. Con contro, sulla terra, il muschio aiuta
mantenere l'umidità della terra ed anche per fare uscire radici dove
il nebari non radici.

Sabbiolina o argilla, e stessa sabbia di granito, il muschio cresce
molto bene se egli là ad una muffa con molta umidità e non troppo
sole.

-Ireneu-
mikele
2006-01-14 16:17:51 UTC
ho sempre sentito dire che fa bene, soprattutto nel periodo estivo,
perchè mantiene più umido il terreno. io solitamente lo rimuovo a
fine estate perchè a causa dello scirocco, che ogni tanto soffia,
tende a seccarsi; anzichè tenerlo un pò verde un pò giallo lo
rimuovo tutto e aspetto che ricresca (nel senso che non mi preoccupo a
ripiantarlo o ad accelerarne la crescita...)
adesso che ci penso ho un articolo di bonsai italia che dice di
rimuovere il muschio in eccesso ad inizio autunno e a ripiantarlo alla
fine dell'inverno.
non ritengo comunque sia fondamentale la presenza del muschio...ma
questo è un parere soggettivo!
ciao ciao
Theo
2006-01-14 17:11:36 UTC
Post by Ireneu
[...]
esatto
- non deve salire sul tronco
-deve essere a zone per permettere alla terra di intridersi
bene di acqua
-quando é secco l'acqua scorre sopra come sul velluto
-mantiene l'umidita ma se la terra secca non permetet
all'acqua di passare e alle radici ci cambiare lé'ossigeno
attraverso gli innnaffiamenti
ci sono dei per e dei contro
Post by Ireneu
Sabbiolina o argilla, e stessa sabbia di granito, il muschio cresce
molto bene se egli là ad una muffa con molta umidità e non troppo
sole.
esatto
se io lascio l'acqua per 3 -4 sett in una bottiglia si
forma il verde sulle pareti
se metto sabbia dentro e sciacquo scuoto tutta l'a'qua
diventa verde
poi innaffio e mi viene i il muschio :-D sulla terra
ma qui fa umido
é piu facile

***@o
LuigiGE
2006-01-15 15:04:35 UTC
Post by Theo
Post by Ireneu
[...]
a questo non si può ovviare col bagnetto?
grazie
luigi
Theo
2006-01-15 18:05:32 UTC
Post by LuigiGE
Post by Theo
Post by Ireneu
[...]
infatti col bagnetto eviti ma non vedi quando é
neccessario perche se la terra é coperta di muschio ci vai
a lume di naso
e sai che i problemi maggiori sono in estate con il marciume
poi il concime se lo pappa il muschio piu della pianata
***@o
LuigiGE
2006-01-15 22:02:49 UTC
Post by LuigiGE
Post by Theo
Post by Ireneu
[...]
ma dai il muschio si frega il concime? non lo sapevo!! ma guarda tu!!
ti fa impazzire per nascere e poi mangia a tradimento!
grazie
luigi
Theo
2006-01-16 12:38:17 UTC
[...]
si non solo e si rovina pure posandoci sopra i pallini di
concime , ma
si formano schifezze lo fanno marcire e fa dei buchi
gialli o neri a volte pure vischiosi
puah !
***@o
LuigiGE
[...]